Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » Flickr
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Come passare da Instagram a Flickr

$
0
0

da instagram a flickr

Dopo il putiferio scatenatosi mesi fa per quanto riguarda la gestione dei diritti delle foto, la maggior parte degli utenti che utilizza ancora Instagram ha deciso di abbandonarlo in quanto ancora una volta ha visto del marcio e guarda caso ad insidiarsi è Facebook. Come ben saprete, alcuni mesi fa il noto social  ha indetto dei nuovi ToS il quale statuiscono che il network può farsi pagare per utilizzare in ad e pubblicità tutti i contenuti dell’utente.Il suo username, il suo volto ed ovviamente tutte le sue foto assieme ai metadati.

Subito dopo avere alzato un grosso polverone, ad intervenire è lo stesso CEO della società, Kevin Systrom il quale ha rassicurato tutti gli utenti affermando che “Instagram non vende lo foto dei propri utenti” ma nonostante l’azione tempestiva, a seguito di questo episodio, la maggior parte degli utenti preferisce abbandonare il social e passare da Instagram a Flickr.

Il dubbio che frena la maggior parte degli utenti, è se fosse possibile salvare le proprie foto ormai inserite su Instagram e trasferirle su Flickr. Bene, oggi ci occuperemo proprio di questo e mi mostrerò come è possibile passare da Instagram a Flickr in pochi semplici passi e in maniera del tutto automatica.

Come passare da Instagram a Flickr- Il servizio

flickr

Quello di cui vi parleremo oggi, è un noto sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet. Molto simile per quanto mi riguarda all’ormai noto Instagram. Il sito, di proprietà del gruppo Yahoo!, ha una libreria in continua crescita contando ogni minuto più di duemila nuove foto inserite da parte dei suoi sette milioni di utenti.

Proprio come succede per Instagram, per poter utilizzare Flickr è necessario iscriversi al servizio. Esiste sia un’utenza gratuita limitata sia una illimitata a pagamento (24,95 dollari all’anno).

Ad oggi l’utenza gratuita non può:

  • visualizzare più di 200 fotografie nel photostream (quelle eccedenti ritorneranno accessibili con il passaggio all’account PRO);
  • caricare più di 300 MB di fotografie ogni mese;
  • aggiungere una foto a più di 10 gruppi;
  • accedere alle statistiche delle proprie foto.

Unica pecca del servizio, è che qualora l’account risultasse inutilizzato per un determinato periodo di tempo, senza alcun avviso potrà essere chiuso definitivamente da parte dello staff di Flickr.

Come passare da Instagram a Flickr-1° Metodo

Free The Photos

Freethephotos consente di trasferire facilmente le foto da Instagram su Flickr, semplicemente accedendo e cliccando su un pulsante! Si tratta di un nuovo servizio di migrazione che a seguito dei cambiamenti avvenuti in Instagram, è stato progettato in modo da poter mantenere i diritti per le foto.

Come già detto prima, si tratta di una procedura al quanto facile e veloce pertanto chiunque è in grado di eseguire questa semplicissima procedura l’importante è che eseguiate alla lettera i passaggi sottostanti.

  •  Innanzitutto, dobbiamo crearci qualora non lo avessimo fatto, un nuovo account su Flickr. Per farlo è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e cliccare sulla voce Registrati;
  • Una volta registrati e convalidato il nostro account controllando la casella di posta elettronica, siamo pronti per passare da Instagram a Flickr;
  • Colleghiamo al seguente sito FreeThePhotos ed effettuiamo l’accesso ad entrambi gli account ovvero non dovremo fare altro che inserire le nostre credenziali nei rispetti form;

free

  • Una volta effettuato l’accesso, spuntiamo la voce “Alert me once my migration finishes” per essere avvisati quanto la sincronizzazione sarà terminata e clicchiamo sul pulsante “Free Your Photos“.
  • Ecco fatto, a questo punto tutte le vostro foto presenti su Instagram saranno automaticamente trasportante sul vostro account Flickr. Facile no?

Come passare da Instagram a Flickr-2° Metodo

2

In alternativa, è possibile utilizzare un altro servizio denominato Flickstagram che si occupa di importare tutte le vostre foto Instagram direttamente su Flickr in una nuova cartella chiamata “Instagram foto”.

Il servizio funziona alla stessa maniere di FreeThePhotos pertanto non credo ci siamo bisogno di elencare nuovamente i vari passaggi.

E voi siete già passati da Instagram a Flickr?


Come passare da Instagram a Flickr è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles