Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » Flickr
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Come cancellarsi da Facebook, Twitter, Google + e altri social network

$
0
0

Delete your Facebook Account

Ci possono essere alcuni utenti di computer che non hanno nemmeno un account su social network come Facebook o Twitter, ma non sono proprio così comuni oggigiorno. Ma sebbene sia facile registrare un account, chiuderne uno non sempre così semplice. Fino ad ora.

Recentemente abbiamo esaminato come può andare su backup i posti che avete fatto e la foto che hai caricato a varie reti sociali. Prima fare il grande passo e chiudere il proprio account, si potrebbe voler prendere in considerazione fare un backup dei post pubblicati e delle foto che sono state caricate sui vari social network, in modo da avere almeno un ricordo delle proprie attività online.

Facebook

 

Facebook è forse il più popolare social network, quindi ha senso iniziare a dare un’occhiata a come cancellare il proprio account Facebook. Qui ci sono due opzioni a disposizione, se si decide di voler prendersi un anno sabbatico da Facebook. Se non si è sicuri di voler lasciare definitivamente il social network di Zuckerberg, la disattivazione può essere l’opzione migliore.

Prendendo questa strada, il proprio account viene messo in “pausa” e sarà possibile riattivarlo più avanti, se si cambiasse idea sulla cancellazione. Per avviare la procedura, visitare la pagina di disattivazione dell’account.

close_accounts_1

Verrà ricordato che i propri amici di Facebook non saranno più in grado di contattarvi (attraverso Facebook, almeno), ma è necessario specificare perché si sceglie di lasciare il network. Fatto questo, fare clic su Confermo e puf!, si sparirà da Facebook, fino a quando si deciderà di riattivare l’account – questo può essere fatto semplicemente accedendo al proprio account normalmente.

close_accounts_2

Se si decide di fare un ulteriore passo ed eliminare completamente il proprio account, si deve visitare la pagina di rimozione account. Fare clic sul pulsante Cancella il mio Account e verrà chiesto di fornire la password e completare un captcha.

close_accounts_3

Verrà ancora dato un piccolo buffer di sicurezza. L’account sarà inizialmente disattivato e verrà eliminata completamente solo se non vi si accederà assolutamente per due settimane. Basterà quindi resistere alla tentazione di fare log-in per 14 giorni e il proprio account sarà cancellato per sempre.

 

Twitter

 

Ne avete avuto abbastanza di tweettare? Dirigetevi sul sito di Twitter, accedi al proprio account, fare clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra nella pagina e selezionare Impostazioni. Nella parte inferiore della pagina, cliccare sul link ‘Disattiva il mio account’.

close_accounts_4

Fare clic sul pulsante per disattivare il proprio account. Come un messaggio di avvertimento sottolinea, l’account sarà inizialmente disattivato e dopo 30 giorni di inattività verrà cancellato. Se si cambia idea sul voler lasciare Twitter, è sufficiente accedere nuovamente al proprio account entro 30 giorni dalla disattivazione.

 

Google+

 

Si può optare di non utilizzare l’aspetto social di Google, o si può tagliare completamente i legami con il colosso della ricerca. Andare sul sito web di Google, cliccare sul proprio avatar dell’account in alto a destra nella pagina e quindi fare clic su Account.

Ci sono tre opzioni disponibili, anche se guardando nella sezione Gestione Account della pagina se ne vedranno elencate solo due.

close_accounts_5

Se si desidera abbandonare soltanto Google +, cliccare sul link ‘Elimina profilo e rimuovere funzionalità correlate a Google +’. È quindi possibile scegliere tra la sola eliminazione dei contenuti su Google +, tenendo a mente tutti gli avvertimenti che sottolineano come si perderà la capacità di fare il login tramite Google sui vari siti web.

Barrare la casella richiesta e quindi sul pulsante ‘Rimuovi servizi selezionati’. In alternativa, è possibile selezionare l’opzione ‘Elimina completamente il tuo profilo Google ‘. Questo vi permetterà di obliterare la vostra presenza non solo su Google +, ma anche su YouTube e Google Buzz.

close_accounts_6

Google consente inoltre di eliminare completamente il proprio account: basta cliccare il link ‘Chiudere il conto e cancellare tutti i servizi e le informazioni associate’ nella sezione Gestione Account.

Poiché questo processo comporta l’eliminazione di una grande quantità di dati, verrà chiesto di confermare che si desidera procedere. Selezionare ognuna delle caselle accanto ai vari servizi di Google – da AdSense a YouTube – e quindi immettere la password. Si dovrà anche selezionare l’opzione ‘Sì, voglio eliminare il mio account‘, prima di fare clic sul pulsante Elimina Account Google.

 

Instagram

 

Se si avverte di aver condiviso troppe foto attraverso Instagram, si può decidere che l’opzione più semplice è quella di chiudere semplicemente il proprio account. Visitare il sito web di Instagram, fare clic sul proprio nome utente in alto a destra nella pagina e selezionare Modifica profilo.

Nella parte inferiore destra della pagina, fare clic sul link ‘Voglio eliminare il mio account’, utilizzare il menu a discesa per fornire una ragione per la cancellazione e quindi immettere la password prima di cliccare il pulsante ‘Elimina permanentemente il mio account‘.

close_accounts_7

 

Flickr

 

Instagram è ben lungi dall’essere l’unico servizio di condivisione delle foto, e Flickr è probabilmente ancora il più popolare in alcuni ambiti. Per eliminare il proprio account e conseguentemente le proprie foto online, accedere all’account, cliccare sull’icona ‘smiley’ in alto a destra e selezionare Impostazioni dal menu.

Verso il fondo della pagina, cliccare sul link ‘Elimina il tuo account Flickr’ e confermare che si è sicuri di voler continuare facendo clic su Ok – Next.

close_accounts_8

 

Cancellare altri account

 

Questi sono solo alcuni dei servizi online da cui è possibile allontanarsi definitivamente, ma ce ne sono molti, molti altri che si possono aver creato e sui quali si ha cambiato idea. Potremmo elencare ogni singolo account online, e le procedure per cancellarsi, ma questo renderebbe l’articolo molto lungo.

Come abbiamo già suggerito poco tempo fa, è meglio in questi casi dare un’occhiata ad AccountKiller, che fornisce i dettagli su come eliminare ogni sorta di account on-line. I servizi sono organizzati secondo un codice di colori, dal bianco (quelli che forniscono un processo di eliminazione account molto semplice), al grigio (quelli che sono un po’ problematici) fino al nero (quei servizi che non consentono affatto l’eliminazione dell’account o la rendono davvero difficile).

close_accounts_9

 

Avete avuto problemi durante l’eliminazione di un particolare account online? Condividete le vostre esperienze nei commenti qui sotto.


Come cancellarsi da Facebook, Twitter, Google + e altri social network è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles